Hostare immagini online: come fare

Caricare immagini su internet

Nell’ultimo decennio, la fotografia è diventata un mezzo sempre più digitalizzato. 

La diffusione sempre più crescente dell’attività di condivisione delle foto, grazie anche ai social network, ha fatto crescere ed emergere nuovi tipi di siti internet: quelli per il caricamento delle immagini online.

I siti hosting per le foto si sono moltiplicati perché sempre più persone, sia fotografi professionisti che normali utenti, pubblicano immagini o i loro lavori e invitando altri utenti a commentare e condividere i link delle immagini.

Caricare le tue foto e condividerle online, utilizzando un servizio di hosting d’immagini, offre una serie di vantaggi, vediamone alcuni:

  • Può liberare lo spazio utilizzato sul tuo computer. Utilizzando infatti un sito di condivisione di foto online, potrai conservarle per un tempo indefinito senza ingombrare la memoria.
  • Offre una velocità maggiore di condivisione delle immagini, sia da mostrare ad altre persone, sia facilitando l’invio via mail senza intasare le caselle di posta elettronica con il peso degli allegati, che possono richiedere un’eternità per essere scaricati. 
  • Caricando album di foto online ti basterà condividere il link della galleria che hai creato e il gioco è fatto!

Se sei un fotografo professionista alle prime armi, caricare le tue immagini su internet può essere un ottimo modo per farti notare dai tuoi colleghi. 

I servizi di hosting per foto si rivolgono soprattutto ai professionisti, fotografi, artisti e creatori di media, che hanno bisogno di mostrare il loro lavoro con una qualità alta.  

Host di immagini

I servizi di hosting per immagini ti permettono di caricare le tue foto online, che potrai poi condividere grazie al link fornito dal servizio stesso.

Per hostare una foto su internet puoi scegliere uno dei siti della nostra lista.

Imgur

È il più popolare servizio di hosting per caricare immagini online gratuito. 

Registrando un account potrai avere sempre a disposizione l’archivio con tutte le foto caricate.

Diventato famoso perché ospita un numero infinito di foto che vanno dalle GIF con i vip, ai meme divertenti.  

Imgur funziona in modo semplice, ti basta collegarti al sito, cliccare su “new post”, poi su “browse” scegliendo la foto, o l’album, che vuoi caricare.

Funziona con tutti i formati, JPEG, JPG, APNG, PNG, PDF, BMP, TIFF, XCF, si possono caricare file non animati con una dimensione massima di 20 MB e fino a 200 MB per le GIF.

Permette anche il collegamento diretto delle immagini dove ogni link può essere incorporato in HTML. 

Le foto caricate su Imgur potrebbero essere votate, un ottimo mezzo per farsi pubblicità se sei un fotografo emergente.

Flickr

Una delle più famose e prime piattaforme per la condivisione di foto online. Puoi usare il suo editor fotografico per perfezionare le tue immagini prima di pubblicarle. 

Tutte le foto caricate possono essere facilmente organizzate in un album, così da essere trovare immediatamente. 

Esiste sia in versione gratuita che pro, grazie al quale puoi caricare un numero illimitato di foto in piena risoluzione. Prima di caricare ci si deve registrare, poi potrai cliccare sul pulsante “tu” e in seguito su “carica subito” selezionando le foto che vuoi caricare.

ImageShack 

ImageShack è un servizio di hosting gratuito per 30 giorni previa registrazione, che permette di salvare le proprie immagini online

Attivo fin dal 2003 con il tempo è diventato uno dei siti più popolari per gli utenti per salvare le loro immagini. Facile e intuitivo, per caricare una foto ti basta collegarti alla home page e cliccare su “Start Uploading”. 

Se avete usato Pinterest, troverete familiare lavorare con ImageShack perché possiede un layout simile. 

Puoi uploadare le tue immagini sia tramite drag & drop che caricandole dal tuo computer.

Gli utenti possono memorizzare immagini di vari tipi, tra cui JPEG, GIF, BMP e TIFF. Esiste anche in versione app desktop per Windows, Mac e Linux.

Dropbox

In versione web o app, Dropbox è tra gli hosting più popolari. Non si limita al solo caricamento di immagini online e alla loro condivisione tramite link, ma potete caricarci foto, file, documenti, condividendoli facilmente con altri utenti, per questo è molto utilizzato per lavorare. 

Il procedimento è semplice, ci si registra, si effettua l’accesso e per fare l’upload delle immagini basta cliccare su “scegli file”. Per condividere una foto basta premere sul pulsante “condividi”, scegliendo dove condividerla. Con “crea link” e “copia link” si possono condividere file anche fuori dropbox.

I commenti sono chiusi.