Come lavorare online da casa seriamente

Nell’ultimo periodo non si fa altro che sentir parlare di lavoro online da casa, e sempre più spesso sorprende quante persone decidano di dedicarsi ad un lavoro da casa anziché recarsi in un posto fisico.
Ma in cosa consiste effettivamente un lavoro online? Possono esserci davvero delle possibilità di guadagno o si tratta di una pura e semplice truffa online?
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza, partendo sfatando tanti miti che circolano sul web e provando a rispondere a tutte le possibili domande e curiosità che possono esserci intorno a questo argomento.

Innanzitutto credo sia doveroso partire con una piccola precisazione, ovvero la differenza tra telelavoro e smart working, infatti sembrerà strano ma in molti tendono a confondere i due termini utilizzandoli spesso come sinonimi, benché indichino due tipologie di lavoro totalmente diverse. Quando si parla di telelavoro si intende un tipo di lavoro che il dipendente svolge a distanza della sede centrale, perlopiù a casa propria, secondo una fascia oraria specifica, mentre con lo smart working il dipendente non deve trovarsi necessariamente a casa sua, può infatti svolgere il lavoro in piena autonomia sia di luogo che di orario, l’importante è il raggiungimento dell’obiettivo prefissato in giornata.

Lavori online pagati

Quando si parla di lavoro online da casa le aspettative sono sempre molto alte non considerando spesso che se si è in cerca di un lavoro serio, e non di lavoretti per arrotondare lo stipendio, è necessario molta costanza ma soprattutto molto impegno. Come tutti i lavori anche in questo caso bisogna tenere bene a mente che non ti regala niente nessuno, ragion per cui bisogna fare molta attenzione e diffidare da tutti quei siti che promettono guadagni esorbitanti in modo facile e veloce.
Ma allora quali sono i lavori online che permettono effettivamente di ottenere un guadagno sicuro e quanto meno decente?

Vediamo insieme alcuni esempi di lavori da casa:

• Vendere online: non è un mistero il mondo dell’ e-commerce non conosce crisi, anzi con il passare del tempo sempre più persone decidono di affidarsi agli acquisti online. Ecco perché scegliere di vendere prodotti online potrebbe rivelarsi una mossa vincente, sia che tu decida di aprire un vero e proprio negozio online oppure di vendere articoli direttamente realizzati da te.

• Aprire un blog: sei un appassionato di viaggi o cibo e ti piace condividere con i tuoi amici le foto dei tuoi momenti migliori, allora perché non provare ad aprire un blog? È vero la concorrenza è molto alta, specie negli ultimi anni i bloggers sembrano spuntare anche da sotto le pietre, ma se sei davvero appassionato e l’impegno non ti spaventa allora fallo.

• Scrittore: ti piace scrivere recensioni o consigli? Oppure hai scritto tu stesso un libro e sei in cerca di qualcuno che ti pubblichi? Sono infatti tantissimi i siti che offrono una collaborazione per scrivere articoli di diverso tipo oppure che danno la possibilità di pubblicare in modo del tutto autonomo il proprio libro, che si tratti di formato cartaceo o elettronico.

• Life Coach: si tratta di un lavoro molto diffuso in America, ma negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piega anche nel nostro Paese. Se infatti hai ad esempio una laurea in psicologia o le capacità necessarie potresti offrire il tuoi aiuto a tutte quelle persone che sentono il bisogno di una mano per migliorare la propria vita.

Lavorare da casa confezionando

Tra i lavori online maggiormente richiesti vi è sicuramente quelli che riguardano il confezionamento, che si tratti di pacchi o altri tipi di oggetti. Questo infatti è il tipico lavoro che viene scelto da chi è in cerca di un piccolo impiego che non gli porti via molto tempo e che gli permetta al tempo stesso di guadagnare qualcosina, non a caso viene scelto da giovani donne o mamme. Come è facile dedurre trattandosi di un lavoro pratico richiede una certa abilità manuale nonché pazienza e precisione. È un lavoro che vede il suo impiego in diversi ambiti che si tratti di decoupage alla bigiotteria. Non sono poche le aziende che cercano persone disposte a lavorare da casa per confezionare i propri oggetti, che verranno poi successivamente venduti. Come detto precedentemente non si tratta di un lavoro dai grandi guadagni, tuttavia si tratta di un lavoro a tutti gli effetti dove non sono poche le aziende che offrono anche un vero e proprio contratto.

Lavorare da casa con Amazon

Forse non tutti lo sanno ma è possibile lavorare da casa con Amazon. Infatti ormai da qualche tempo il più famoso sito di e-commerce a messo a disposizione delle cosiddette affiliazioni, ovvero avere la possibilità di guadagnare promuovendo alcuni prodotti attraverso la generazione di un apposito link, dove per ogni click otterrai una commissione. È necessario però sottolineare che questa forma di collaborazione è possibile solo se hai un blog oppure un sito, in quanto il guadagno sarà calcolato in base al numero di volte in cui il cliente ha acquistato un prodotto utilizzando il vostro link personalizzato.

Questi sono soltanto dei piccoli esempi di tutti i possibili lavori che possono essere svolti da casa, infatti il mondo del lavoro online è davvero molto vasto. Tuttavia il mio consiglio è quello di valutare bene le reali opportunità quando ti viene offerto un lavoro da casa, senza trascurare le garanzie ma soprattutto se si tratta di un’offerta in grado di garantirti un reale guadagno. Non è raro infatti incappare in una possibile truffa e diffidare sempre da annunci che promettono guadagni facili e veloci.

I commenti sono chiusi.