I 15 social network fotografici più famosi

La condivisione foto mania

Con l’avvento dei social network gratis, in particolare Instagram e con la sefie mania, condividere foto e caricare immagini online sembra essere diventata una mania!

Anche chi non ha mai scattato prima e non sa nulla di fotografia, si dà molto da fare con macchine fotografiche e smartphone, per scattare e postare foto da mostrare al mondo. 

Avere foto da condividere e commentarle con gli amici sembra avere nell’epoca attuale un fascino misterioso. C’è chi usa i social network come siti fotografici per divertimento e chi invece è un fotografo professionista e spera, così, ti attrarre nuovi clienti.

Se vuoi essere sicuro che le tue foto non vengano utilizzate da altre persone puoi aggiungere, anche tramite app, dei watermark.

In questo articolo esploreremo insieme i migliori 15 social network per la fotografia.

Lista social network dedicati alle foto

Flickr

Una delle prime piattaforme nate per condividere le foto, sia nel tuo profilo personale, sia nei tantissimi gruppi dedicati alla fotografia che esistono. Utile anche da utilizzare come portfolio da condividere.

Instagram

Con il numero di persone e personaggi famosi che postano quotidianamente loro foto, degli animali, di cucina, di moda, della natura e tutto l’immaginabile, è il top tra i social network famosi per la fotografia. Molto amato anche per la galleria di filtri che permettono alle persone di perdere qualche anno. 

Behance

Pensate a Behance come a un LinkedIn per i creativi. Progettata da Adobe ed è uno dei migliori siti di networking fotografico disponibili online. Come altri social network permette agli utenti di mettere mi piace e commentare le foto.

500px

Molti fotografi usano 500px come un social network, è possibile anche creare sulla piattaforma il proprio sito e vendere online le foto. Oltre a condividere le proprie foto è possibile partecipare a delle community di fotografia.

Steller

Steller permette di pubblicare un album di foto creando delle storie intorno ad esso. Puoi condividere le tue storie con altri e se incontrano il favore della piattaforma, possono anche essere messe in evidenza, portandoti visibilità.

EyeEm

EyeEm si definisce come una rete di fotografi professionisti che vogliono guadagnare vendendo le loro foto, attraverso il marketplace interno. La piattaforma organizza anche concorsi e si sta affermando sempre di più come social network fotografico.

Facebook

Facebook è sicuramente il social network in cui vengono condivise più foto in assoluto e ospita, ovviamente la rete più ampia di fotografi di tutto il mondo. Per farsi conoscere e per avere visibilità puoi iscriverti ai tanti gruppi di fotografia che esistono.

Tumblr

Tumblr è stata una delle prime piattaforme per il microblogging a condividere fotografie artistiche e non, ed è molto amata soprattutto da un audience giovane. Si possono postare nelle dashboard immagini, GIF, video, musica, testi e link, ogni post può essere commentato, apprezzato o rebloggato.

Vero

All’apparenza Vero è un social network molto simile ai grandi più conosciuti come Facebook, Twitter e Instagram, ma è molto indicato per i fotografi in quanto permette di condividere immagini in alta definizione. 

Deviant Art

È una piattaforma per artisti e amanti dell’arte, per condividere foto e cose creative. Diviso per sezioni, ha un design semplice in grado di presentare al meglio le fotografie. 

1X

1x più che un social network per foto è una galleria d’arte molto curata. Ogni fotografia viene scelta da un team di esperti e passare la selezione non è semplice. Perfetta per un fotografo che vuole ottenere dei riconoscimenti e misurarsi con delle sfide.

Oggl 

Oggl è il social network di Hipstamatic, app per iPhone e fornisce la stessa varietà di combinazioni di lenti e pellicole. In Oggl le immagini possono essere catturate o importate e poi la combinazione di lenti e pellicole può essere selezionata in seguito. Un luogo per gli appassionati di siti per fotografia.

Snapchat

Un social network per condividere foto amato soprattutto dai più giovani, il mezzo giusto se si vuole catturare questo pubblico. Si possono condividere storie per un giorno, cosa poi copiata da instagram e, foto, anche per pochi secondi.

Mobitog

MobiTog è una community per fotografia con iPhone con migliaia di membri da tutto il mondo. Un posto di nicchia con un design da forum, per condividere, discutere e imparare la fotografia con smartphone.

Twitter

Con twitter si possono condividere foto e video, un social network più per i messaggi che la fotografia, ma sfruttando gli hashtag di tendenza potresti anche farti notare!

Come hai visto non esistono solo Facebook o Instagram per pubblicare e condividere foto, ora puoi scegliere i social network sulla fotografia che ti piacciono di più!

I commenti sono chiusi.