Perizia grafologica: cos’è e come scegliere il consulente

La perizia grafologica o calligrafica è un servizio professionale che cerca di attribuire la provenienza di un documento scritto a mano (testo olografo), permettendo così di comprendere se sia o meno attribuibile a una determinata persona.

È evidente che, fatte salve tali premesse, la perizia calligrafica sia molto utile in tutte quelle situazioni in cui vi sia bisogno di ricondurre la paternità di un testo, come ad esempio potrebbe accadere nella lettura di un testamento olografo dinanzi al quale alcuni eredi potrebbero sollevare dei dubbi sulla riconduzione del documento al de cuius. In questo scenario il perito grafologo potrà certamente chiarire ogni perplessità ed esprimere un parere autorevole.

Evidentemente, gli ambiti di utilizzo della grafologia, sono molti e articolati (una panoramica esaustiva di tutte le branche è consultabile su Tutto Grafologia). Ma come si fa la perizia calligrafica e in cosa si differenzia dalla grafologia? Quali sono gli approcci che il perito calligrafico può porre in essere per poter attribuire la paternità di uno scritto? Come puoi trovare in pochi minuti il miglior perito grafologo della tua zona?

Cos’è la perizia calligrafica e cosa fa l’esperto di grafologia

In questa guida vogliamo cercare di chiarire, in modo semplice e diretto, cos’è la perizia calligrafica e cosa fa l’esperto di grafologia.

Sebbene in parte dovrebbe essere già chiaro, l’obiettivo del servizio di perizia calligrafica è quello di attribuire la paternità di un testo olografo a un determinato soggetto, eliminando i dubbi che possono sorgere sull’effettiva riconduzione del documento a un individuo.

È evidente che questo compito richiede competenze e conoscenze molto avanzate, che solamente un bravo perito potrà condividere con il proprio cliente per poter arrivare a un efficace risultato delle proprie valutazioni.

Per quanto riguarda poi le mansioni svolte dall’analista di documenti o dall’esperto di calligrafia, un documento può essere analizzato in diversi modi. La grafologia può rivelare caratteristiche caratteriali e di personalità, ma questo non è l’oggetto della grafologia forense, che prevede azioni di intervento in quattro momenti fondamentali, che ripercorrono all’interno della strada che permetterà al perito di esprimere il suo giudizio:

  • analisi del documento olografo, finalizzata principalmente a individuare quelle variazioni e quelle modifiche che potrebbero alterare l’originalità del documento;
  • valutazione dell’attribuzione della paternità dello scritto, con il perito calligrafo che cercherà di ricostruire quale potrebbe essere l’autore probabile del testo;
  • accertamento delle fonti della scrittura, con l’eliminazione di tutti quegli elementi che potrebbero rendere più difficoltoso il conseguimento della valutazione definitiva;
  • espressione del giudizio all’interno di un report dettagliato, con il risultato della perizia effettuata e l’eventuale disponibilità a testimoniare all’interno di un processo.

Il ruolo del perito grafologo

Risulta essere a questo punto piuttosto evidente quanto sia importante il ruolo del perito grafologo nel raggiungimento di un risultato finale pienamente soddisfacente, e quanto la scelta di un buon perito grafologo sia determinate per poter risolvere i propri dubbi e le proprie perplessità sull’attribuzione del documento olografo.

Insomma, ancor più che in altre attività professionali, è proprio in questa attività che il ruolo del consulente risulta essere decisivo, fermo restando che il giudizio finale che il professionista potrà elaborare dipenderà interamente dalla propria capacità interpretativa e dalla corretta applicazione di quelle tecniche ritenute essenziali per il raggiungimento della finalità.

Fortunatamente, oggi giorno non è certo difficile trovare un perito grafologo, considerato che nella regione sono presenti ottimi studi professionali che potranno sicuramente fornire la migliore consulenza in questa materia così importante in chiave civile e penale.

Ad esempio se si cerca un perito in Veneto, sarà dunque sufficiente ricercare su Google quali siano i periti grafologi a Verona, Venezia, Vicenza, Rovigo, Treviso, Padova e Belluno per trovare gli analisti di documenti che potrebbero ben soddisfare le proprie esigenze.

Come scegliere il miglior perito grafologo

Il fatto che sia possibile individuare con facilità un perito grafologo non significa, evidentemente, che quel determinato professionista possa essere realmente il consulente di cui si ha bisogno.

Insomma, trovare un perito grafologo è solamente il punto di partenza di un percorso che dovrebbe permetterti di ottenere la consulenza che desideri su un argomento così spinoso come quello della verifica della provenienza di un documento. Il passo successivo che dovrai fare è selezionare, tra i periti calligrafi ai quali potresti rivolgerti, quello che è realmente il migliore per te. Ma come?

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di non limitarti a cercare “perito grafologo”. È evidente che molti studi professionali che effettuano attività di perizia calligrafica siano in realtà registrati con altre denominazioni, come:

  • esperti nelle analisi e nelle comparazioni della scrittura,
  • grafologi giudiziari,
  • grafologi forense,
  • grafologi peritali,
  • consulenti grafologici;
  • consulenti calligrafi.

L’elenco delle diverse denominazioni dei periti calligrafici potrebbe continuare ancora a lungo, ma riteniamo comunque che cercando su Google queste parole chiave tu non abbia alcuna difficoltà nel trovare un buon ventaglio di potenziali alternative.

Fatto ciò, per scegliere il miglior grafologo dovrai anche fissare un primo appuntamento con tale professionista, finalizzato a comprendere con lui quali siano le soluzioni che ti propone, e se ha il tempo, la competenza e l’attenzione giusta da dedicarti.

Come spesso accade, infatti, solamente con un primo contatto diretto potrai riconoscere nel grafologo che avrai davanti se effettivamente ti può garantire quella professionalità e quella specifica applicazione che meriti.

Quanto costa un servizio di perizia calligrafica

Molte persone si domandano quanto costa un servizio di perizia calligrafica e se il prezzo di questa prestazione sia o meno in linea con le proprie attese.

Tuttavia, occorre subito rammentare che è in realtà molto difficile individuare un preventivo “medio” da parte di un esperto in calligrafia, valutato che il prezzo del servizio dipenderà dalla sua esperienza, dagli strumenti che mette in campo, dalla difficoltà o meno dell’analisi del testo olografo e dai servizi richiesti (testimonianza processuale, sola produzione di un report, ecc.).

Proprio per questo motivo ti consigliamo di fissare subito un appuntamento con un perito grafologo e, in sede di prima consulenza, domandare un preventivo chiaro e trasparente sul costo del suo servizio.

I commenti sono chiusi.