La guida all’aroma giusto

Divino caffè – diceva Arthur Rimbaud –il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca.

Purché il caffè sia di qualità e l’aroma sia quello che più ci piace, occorrerebbe aggiungere alle parole del poeta.
Un buon caffè può davvero migliorare la giornata, farci sentire più attivi e addirittura confortaci con il suo profumo.

A caccia di errori

Spesso però siamo scontenti del risultato che troviamo nella nostra tazzina. Come mai? Il primo consiglio è quello di controllare la pulizia della vostra macchinetta del caffè. In secondo luogo accertarsi che l’acqua utilizzata sia inodore, insapore e priva totalmente di cloro. L’acqua se non è pura può alterare il sapore delle vostre preparazioni. Accertatevi che abbia le caratteristiche citate. Ma se non sono queste le cause del nostro pessimo caffè, in che direzione guardare?
Forse sbagliate semplicemente a selezionare la miscelazione.
Non è pessimo il caffè che preparate, ma probabilmente a voi non piace.
Potete usare le tecniche migliori e avere gli strumenti più performanti ma se sbagliate la scelta alla base del vostro caffè, il risultato non potrà mai accontentarvi.

Una delle esperienze che può farci evitare errori nella scelta della nera bevanda, è quella di recarci in una boutique a scegliere la nostra varietà di caffè preferita, aiutati da una guida esperta.

Come accade nei migliori rivenditori dove trovi cialde e capsule per macchine delle più svariate marche e tipologie, sia originali che compatibili a qualsiasi sistema abbiate in casa o in ufficio.
In negozio è possibile effettuare i propri acquisti, aiutati dalla competenza di chi lavora all’interno.

Perché, confessiamolo, è successo a tutti almeno una volta di comprare cialde non compatibili per il nostro sistema casalingo, o peggio, di scegliere miscele a caso, attratti magari dai nomi, ma che non hanno accontentato il nostro palato.
Districarsi tra diversi filtri, chicchi e polveri, cialde per tè, tisane, infusi oppure, cappuccini, orzo, cioccolate e ginseng, a volte non è semplice.
Ma dai nostri errori possiamo anche imparare e scoprire di più su un rito che con molta probabilità compiamo ogni giorno, come quello di prepararci un caffè.
Assaggiando si impara, in questo caso.
In una boutique del caffè però un esperto può velocemente indirizzarvi alla scoperta della miscela più giusta per voi, spiegando che tipo di aroma, corpo, intensità e persistenza possiamo scegliere.

Sapevi che ogni tazzina di caffè nasconde un equilibrio unico tra questi elementi? Trovata la nostra combinazione, oltre che donarci una buona dose di energia, il caffè è in grado di far felici le nostre papille gustative.
Se per esempio amate il gusto intenso e corposo è meglio indirizzarsi verso una varietà robusta. Potrebbe piacervi la miscela arabica invece, se preferite i gusti più gentili e meno amari. Se non siete esperti e vi avvicinate al mondo della preparazione dei caffè da poco, l’ideale è farsi indirizzare da chi ha più esperienza. Vi aspetta un’avventura di inaspettati sapori ancora da scoprire.

Solo shopping Sicuro

Identificato il vostro tipo di caffè preferito, potrete poi acquistarlo anche attraverso internet senza timore di avere brutte sorprese, ad esempio utilizzando i servizi dello shop on-line su www.signorcaffe.it.

Potete riempire il vostro carrello indirizzandovi nel menu di navigazione tra “Sistemi” e “Marche” situato nella parte alta del sito.

Nella zona di Varese, Milano, Como e Monza-Brianza, consegnano a domicilio il tuo caffè in soli 3 giorni dall’ordine online, in tutta sicurezza e comodità.
In alternativa, sempre nelle zone indicate, un altro comodo servizio offerto è la possibilità di scegliere i prodotti sull’e-commerce e in seguito ritirare la spesa fatta online in negozio, risparmiando così sulle spese di spedizione.

Vale la pena soffermarsi a capire davvero cosa beviamo. Studiare il gusto perfetto per noi. Troviamo gli errori che commettiamo comprando caffè – ma anche tisane e tè- e trasformiamoli in scoperte felice, senza privarci di un piccolo grande lusso come quello di assaporare in pochi sorsi un gusto e un aroma che ci corrisponda perfettamente.

I commenti sono chiusi.