Answerthepublic: tutto quel che c’è da sapere

Cos’è e a cosa serve Answerthepublic

Sono sempre più numerosi gli strumenti SEO a disposizione sul mercato, il cui obiettivo è quello di individuare le parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti.

Tuttavia, se la gran parte di questi software o plugin offre esclusivamente un insieme di parole chiave, Answerthepublic è un SEO tool molto più completo, poiché restituisce l’intera query posta al motore di ricerca, dando in tal senso un contesto molto più completo, che aiuta a comprendere più a fondo le intenzioni di clienti e potenziali acquirenti di un servizio/prodotto e soprattutto una panoramica di interessei correlati.

Grazie a questi preziosi elementi, si può guidare i potenziali clienti lungo il loro percorso sul Web, senza mai risultare intrusivi, verso la conversione. Ecco dunque che, di concerto con altri strumenti, il tool gratuito Answerthepublic rappresenta un modo creativo per individuare quali domande il pubblico si sta già ponendo, fornendo un insight fondamentale per il Search Engine Marketing.

Come funziona Answerthepublic?

Utilizzando Answerthepublic risulta possibile, nonché facilmente implementabile, restringere le parole chiave adatte per massimizzare e rendere il più preciso possibile il traffico che si vuole attirare. Ciò è facilitato dalla possibilità di costruire una buona base sulle tipologie di domande che il potenziale pubblico si sta ponendo.

Ovviamente, una singola domanda non può fungere da indicatore univoco per riorganizzare la propria strategia SEO, poiché si rende necessario avere più dati sul volume mensile di parole chiave correlate, incrociando i due dati, per scegliere le migliori da ottimizzare per la ricerca a pagamento.

Affinché Answerthepublic risulti davvero un ottimo strumento di marketing e garantisca i risultati auspicati, si dovrà trovare un giusto compromesso, includendo domande chiave comuni ma anche di tipo long tail. Solo operando questo aggiustamento si potranno intercettare le ricerche più pertinenti dal tuo pubblico. In tal senso, Answerthepublic deve essere usato in sinergia con altri software.

Quali sono i vantaggi di Answerthepublic?

Le funzionalità offerte da Answerthepublic vanno prevalentemente a vantaggio dei professionisti del content marketing, poiché riescono a scoprire quali sono le domande maggiormente poste dagli utenti ai motori di ricerca.

Grazie a questi dati preziosi, è possibile formulare delle risposte esaustive che non sono risolvono, ma in alcuni casi riescono addirittura ad anticipare, un problema, permettendo così alla propria strategia SEO di risultare molto più funzionale. Ciò si traduce infatti nella capacità di attingere a ciò che i tuoi potenziali clienti stanno cercando in modo preciso e sopratttutto contestualizzato, per poter dunque apportare i giusti accorgimenti in fase strategica, strutturando annunci ben predisposti.

Un altro grande bonus riguarda il content marketing on site, poiché utilizzando Answerthepublic diventa possibile incorporare in maniera organica le domande dell’utenza all’interno dei testi di una o più pagine, rendendo i propri contenuti sempre più efficaci.

Oltre alle pagine “statiche”, questo strumento è imprescindibile per coloro che si occupano di redigere il piano editoriale di un blog e dei social network aziendali, poiché possono così includere le domande come titolo o nel copy di un post. Al fine di variare sempre i propri contenuti e non creare duplicati, Answerthepublic include anche parole correlate, che si dimostrano preziose per riuscire a colpire una fetta di utenza sempre più ampia.

I commenti sono chiusi.