28/04/2024
Usare una password per proteggere il tuo hard disk esterno: come e perché

Usare una password per proteggere il tuo hard disk esterno: come e perché

Tutti noi siamo molto gelosi dei nostri dati e delle informazioni e dei contenuti che riguardano la nostra persone e la nostra esperienza. Proteggere i dati del proprio hard disk esterno è indispensabile, specialmente se si utilizza per motivi di lavoro. Oggi i sistemi di sicurezza che ci sono a disposizione sono numerosi, sebbene il più antico ed efficace rimanga sempre la crittografia con password.

La password infatti resta ancora oggi la migliore protezione migliore. È molto difficile oggi riuscire ad entrare in un hard disk protetto da password, per cui ancora oggi la password è senza dubbio il metodo più sicuro con cui poter salvaguardare i sistemi da occhi indiscreti e malware nocivi. Solitamente i produttori di hard disk esterni non installano dei programmi proprietari, ma hanno comunque tutto l’interesse di far usare agli utenti i propri software. Installare sull’hard disk portatile un software di crittografia e di protezione con password incentiva all’acquisto e rende sicuro l’uso dell’hard disk esterno. Per saperne d più su questi prodotti, vai sul sito www.hardisketerno.it.

Perché collegare un hard disk esterno alla Tv

I programmi già installati sugli hard disk esterni non sempre sono i migliori e spesso sono a pagamento. Conviene quindi in ogni caso affidarsi alla rete e scaricare un utility gratis per gestire e proteggere l’hard disk esterno tramite l’uso di una password. Oggi c’è a disposizione per tutti una scelta dei software. È sufficiente fare una ricerca veloce online per trovare la descrizione dei migliori in circolazione e scegliere così quello che più si preferisce. Il sistema mediante il quale funzionano è sempre lo stesso, così come anche il fattore della sicurezza, che più o meno è sufficiente in tutte le situazioni di utilizzo.

È fondamentale salvaguardare dati sensibili e privacy, sia usi per motivi personali che anche per quelli professionali. I programmi di protezione degli hard disk esterni utilizzano solitamente la crittografia e possono vantare diversi livelli di sicurezza. La quantità di software è spesso molto variegata, e si va dai modelli più semplici a quelli invece più professionali e costosi. Nella tua scelta di acquisto di un hard disk esterno devi quindi concentrare l’attenzione soprattutto sul livello di sicurezza offerto dal dispositivo.

Ecco come collegare un hard disk esterno alla Tv

Oggi esistono molti programmi che fanno uso di password di sicurezza per gli hard disk portatili. Uno dei programmi più utilizzati perché è gratuito e compatibile con Windows, Macintosh e Linux è VeraCrypt. L’uso di questo programma è davvero molto semplice. Infatti, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e scaricare la versione adatta al proprio sistema operativo, per poi procedere con il wizard di installazione.

Alcune versioni di Macintosh richiedono l’installazione aggiuntiva di FUSE e anche la password utente. Windows può richiedere all’utente la password di amministratore. Come accade per tutte le applicazioni Open Source, è possibile anche scaricare il file sorgente e applicare delle modifiche a proprio uso e in base alle proprie necessità personali. Durante l’estrazione dei dati sarà possibile scegliere la lingua: è presente anche l’italiano, che ne faciliterà l’utilizzo per gi utenti.

Come creare una password sicura ed efficace

Creare una password efficace e sicura non è mai così semplice come sembra. Ricordati di creare una password efficace al fine di godere di alcuni vantaggi, tra cui  proteggere le tue informazioni personali e le e-mail, ma anche i file, i documenti e altri contenuti simili. Inoltre, creare una password sicura impedisce l’accesso da parte di altre persone al tuo account. Devi però ricordarti di rispettare tutti i requisiti necessari per la creazione delle password.

La password può essere una combinazione qualsiasi di lettere, numeri e simboli, mentre non è consentito l’inserimento di accenti e caratteri accentati. È fortemente sconsigliato l’uso di password inefficaci o già usate in passato, così come quelle che contengono spazi all’inizio o alla fine. Crea una password univoca, più lunga e complessa, ma al tempo stesso anche più facile da ricordare per te. Inoltre, evita l’uso di informazioni personali e di parole comuni.