Come recensire un libro

Ecco come recensire un libro in pochi e semplici passaggi! Come si fa una recensione? Da dove iniziare? Come orientarsi? Non è semplice unire analisi e spirito critico.

Per farlo bene hai bisogno di alcune informazioni: ti servono gli ingredienti e i passaggi giusti! Li troverai in una guida fatta apposta per te. Cosa fare prima di recensire un libro La recensione di un libro comincia prima di scriverla! Ti sembra lungo e complicato? Solo se non hai gli ingredienti giusti!

Scopriamoli nei i primi passi:

I. Leggi il libro

Il primo passo per recensire un libro è leggerlo. Ti sembra scontato? Ti sbagli: Recensire è esaminare! Una buona recensione parte da una lettura attenta e approfondita.

Questo è il tuo primo ingrediente. Consiglio: trova spazio e tempo per essere concentrato!

II. Segna le parti che vuoi citare Come fare il secondo passo? Orienta la tua recensione prima di scriverla: Aiutati da subito, mentre stai leggendo! Scoprirai quant’è utile nei successivi passaggi.

Cerca i punti che formano la struttura della recensione, il suo scheletro: Sottolinea i paragrafi e i concetti più importanti Evidenzia le citazioni che vuoi usare Questi punti sono il tuo secondo ingrediente. Consiglio: non affidarti alla memoria, annota tutto!

Recensione step by step

A questo punto la recensione del libro può partire! Gli ingredienti del tuo lavoro sono pronti: attenta lettura e struttura base. E’ ora di passare all’azione e scoprire le fasi.

Come recensire un libro in 4 semplici passaggi:

1. Introdurre il libro

Non sempre il lettore della tua recensione sa di cosa parla il libro. Spesso si trova in uno spazio buio e ha bisogno di alcune bussole. Quindi le prime domande a cui devi rispondere sono: Dove ci troviamo? Di cosa si parla? Ecco un modo per farlo.

Dai al lettore 4 bussole: Il genere del libro (Horror, fantasy, romantico, giallo, saggio filosofico…) L’autore del libro (E’ esordiente o già affermato? Ha ricevuto riconoscimenti? Di cosa si interessa?) L’anno di pubblicazione (In quale epoca scrive? E’ una novità recente o è storia letteraria?) La casa editrice Consiglio: approfondisci bene la storia personale dell’autore, può aiutarti ad interpretare (vedrai più avanti)!

2. Racconta la trama

Una buona recensione è un buon racconto. I personaggi, la loro storia e l’ambiente sono il cuore della trama. Ora ti devi occupare di questo!

Attenzione però: la tentazione è quella di smascherare fin troppo, rovinando l’entusiasmo della scoperta. Il miglior trucco quindi: racconta fino ad incuriosire, non fino a svelare!

3. Citazioni e fonti

Quando recensisci un libro inizi prima di scrivere. L’hai imparato nei primi passi! Infatti, hai già evidenziato le citazioni da usare! Sono il tuo secondo ingrediente! Non ti basta? Vuoi arricchire le informazioni? Allora cita alcune fonti utili. Consiglio: inserisci il link di ogni fonte. I tuoi lettori sono soddisfatti se dai opportunità di fare qualcosa in più!

4. Valutazione

A questo punto la tua recensione entra nel vivo. Hai esaminato, hai dato un quadro di riferimento, hai raccontato e informato… Ora valuta! In questa fase dai una valutazione oggettiva del libro: Basati sulle 4 bussole della prima fase, sulle informazioni che hai già dato. Dai un giudizio critico, più oggettivo possibile.

Attenzione: non è ancora il momento di opinioni personali! 5. Conclusione della recensione Il momento è arrivato: la recensione mostra la tua chiave interpretativa!

In questa fase dai una valutazione soggettiva del libro: Rispondi a queste domande: Cosa ne penso? Qual è la morale secondo me? Come interpreto il messaggio? Metti in gioco il tuo punto di vista! Attenzione: le citazioni possono esserti d’aiuto! Non ti resta che cominciare!

I commenti sono chiusi.