06/05/2024
Viaggi in moto, come caricare i bagagli?

Viaggi in moto, come caricare i bagagli?

Qualsiasi tipo di viaggio, che sia lungo o breve, richiede generalmente un’organizzazione preventiva. Questo diventa ancor di più vero quando il tragitto da percorrere per arrivare a destinazione viene fatto guidando una moto.

In particolare, in questi casi è necessario pensare a come poter trasportare le valigie su un mezzo che, per sua natura, è privo di grandi spazi e di un bagagliaio.

Di solito, chi sa di avere molti bagagli e viaggia in auto, cerca una soluzione come quelle del noleggio a lungo termine Fiat, ma questo discorso non può essere fatto per gli appassionati estremi di motociclismo.

Chi decide di viaggiare in moto, quindi, come può trasportare con sé le valigie? Esistono soluzioni adatte a soddisfare una simile esigenza?

Assolutamente sì! Vediamole nei prossimi paragrafi.

Come caricare correttamente i bagagli su una moto

Quando si decide di viaggiare in moto è necessario pensare a come sistemare correttamente le proprie valigie sul mezzo senza sbilanciarlo, per evitare incidenti indesiderati lungo il tragitto.

Uno dei primi aspetti da non sottovalutare è, infatti, la necessità di non appesantire eccessivamente il pilota o l’eventuale passeggero con zaini e borse. Il carico più pesante va distribuito sulla moto, in modo da rendere il percorso del viaggio affrontabile senza particolari ingombri fastidiosi, che in alcuni tragitti e manovre potrebbero, addirittura, rivelarsi pericolosi.

Come fare?

Dopo aver preparato i bagagli, questi vanno ben posizionati sul motociclo. In particolare è consigliabile saldarli adeguatamente alla struttura assicurandosi di porli il più in basso possibile. Questo è fondamentale per non alzare il baricentro del veicolo, il quale potrebbe destabilizzare l’assetto della moto e influire sulla sua andatura. Le valigie posizionate in alto, difatti, possono interferire negativamente con la guida del pilota e rendere difficili anche le più semplici manovre di guida, portando a pieghe pericolose anche a velocità moderate.

In questi casi, pertanto, per organizzare adeguatamente il proprio veicolo, è opportuno disporre di bauletti, borse laterali e cinghie in grado di mantenere ben fermi i propri bagagli. Motostorm propone, ad esempio, l’utilizzo di borse morbide o in alluminio. Come dire, le soluzioni ci sono.

Vediamo nel prossimo paragrafo come utilizzarli correttamente.

Bauletto, borse e cinghie: come utilizzarli adeguatamente per il proprio viaggio in moto

Molte moto, già quando vengono acquistate, dispongono del proprio bauletto, ovvero uno spazio ben saldo al telaio del veicolo che il pilota può utilizzare per trasportare, nei suoi percorsi, diversi oggetti.

Per viaggi molto lunghi, questo risulta essere molto utile per poter portare con sé ciò di cui si necessita. L’aspetto fondamentale è riuscire, però, a bilanciare il suo carico, il quale dovrà essere ben distribuito e, soprattutto, fermo e stabile per evitare possibili sbandamenti. Per farlo è possibile, ad esempio, inserire tra gli oggetti presenti al suo interno dei panni morbidi o dei guanti che facciano volume e ne evitino il movimento.

Al di sopra del bauletto, inoltre, è possibile posizionare una tenda da campeggio, se il viaggio ne prevede l’utilizzo; mentre nei bauletti laterali (che molte moto prevedono) si possono posizionare i sacchi a pelo. In entrambi i casi è fondamentale fissare bene gli oggetti con delle cinghie, in modo da mantenerli stabili, evitando che volino per le grandi velocità percorse.

Oltre a ciò è possibile trasportare delle borse, grazie alla presenza del portapacchi. Quest’ultimo richiede, però, che il bauletto centrale venga tolto in modo tale che le valigie vengano ben saldate sul piano di appoggio. Il vantaggio di questa soluzione risiede nel fatto che i borsoni sono più leggeri del bauletto e il carico viene disposto più in basso, risultando più stabile e migliorando la guidabilità del veicolo.

Per fissare correttamente le borse, a questo punto, sarà necessario usufruire di cinghie a trazione omologate o di un elastico, anche se la soluzione migliore sarebbe utilizzarli entrambi. Infatti, la cinghia è in grado di dare maggiore solidità alle valigie, mentre l’elastico è molto più pratico. Se la borsa posizionata sul porta pacchi è molto grande, infine, è consigliabile passare un ulteriore elastico in modo perpendicolare all’asse della moto in modo da evitare, per la velocità o il vento, possibili scuotimenti laterali.

Se si vuole evitare ogni tipo di inconveniente durante il viaggio e avere una maggiore sicurezza nella stabilità delle proprie valigie, c’è un’altra soluzione: l’utilizzo di reti elastiche. Queste evitano, di gran lunga, che oggetti leggeri volino durante il tragitto.