07/05/2024
Combattere le rughe ai lati della bocca

Combattere le rughe ai lati della bocca

Le rughe della marionetta sono quelle che si formano ai lati della bocca, perché il muscolo che le solleva è molto potente. Le principali cause del loro formarsi sono l’invecchiamento, lo stress, la fatica e l’alimentazione scorretta.

Per contrastarle è necessario intervenire sulle cause che le generano, ma anche utilizzare cosmetici specifici con principi attivi antirughe per combattere le rughe della marionetta. Tra questi troviamo gli acidi ialuronici, gli estratti di carota e di pomodoro, il retinolo e la vitamina C.

Come contrastare questa tipologie di rughe?

I segni dell’età con il passare degli anni si vedono sul viso e per cercare di mantenere la pelle giovane bisogna seguire poche e semplici regole ossia:

  • corretta alimentazione: cibi sani e poco elaborati evitando alimenti ricchi di grassi o zuccheri, è bene ridurre i carboidrati complessi e preferibile frutta e verdura e carne magra evitando cibi spazzatura e poco salutari
  • corretto stile di vita: dormire almeno 8 ore a notte evitando di stressarsi troppo, è bene cercare di rallentare un po’ nella vita e mantenere uno stile di vita più salutare, questo parte dal cervello quindi bisogna evitare il più possibile lo stres:
  • prendersi cura del proprio corpo facendo movimento ogni giorno: è molto utile per rallentare l’invecchiamento prendersi cura di se facendo almeno una passeggiata veloce ogni giorno di almeno 20 minuti;
  • mantenere la pelle idratata ogni giorno con prodotti adatti alla propria pelle: è bene seguire una corretta beauty routine per la propria pelle, detergere la pelle mattina e sera con prodotti adeguati e utilizzare dei cosmetici idratanti sia per il giorno che per la

Utilizzare i giusti cosmetici antirughe aiuta a ridurre questa tipologia di rughe, è importante infatti utilizzare dei principi attivi antirughe che siano in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle come il veleno d’api, l’acido ialuronico, estratti di carota, il retinolo, la vitamina c e gli estratti di pomodoro. Vediamo quindi a cosa servono questi principi attivi.

Il veleno d’api

Il veleno d’api è u principio attivo incredibile per combattere le rughe, viene prodotto dalle api ed è conosciuto anche come “lifting naturale” grazie alle sue capacità di riempire le linee di espressione dovute al trascorrere degli anni. Il veleno d’api è poco conosciuto ma è utilizzato moltissimo soprattutto dalle celebrità.

L’acido ialuronico

L’acido ialuronico è un agente idratante e antirughe molto efficace. Questa sostanza è in grado di penetrare nella pelle in profondità, idratandola e donandole elasticità. Inoltre, agisce come un filler naturale, riempiendo le rughe e rendendole meno visibili. Gli acidi ialuronici possono essere utilizzati sia topicamente, attraverso cosmetici appositamente formulati, che per via orale, assumendone delle capsule.

Estratti di carota

La carota è ricca di betacarotene, una sostanza che stimola la produzione di collagene ed elastina, due proteine responsabili della giovinezza della pelle. Inoltre, ha proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo.

Retinolo per le rughe

Tra i principi attivi antirughe più efficaci c’è il retinolo, una sostanza che si trova naturalmente nella pelle e che contribuisce a renderla più elastica. Questo principio attivo è contenuto in vari cosmetici antirughe e viene utilizzato per ridurre le rughe del viso, soprattutto quelle intorno alla bocca. Il retinolo ha anche proprietà antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dagli agenti esterni.

Vitamina C e rughe

La vitamina C è uno dei principi attivi più efficaci contro le rughe. Questa vitamina agisce infatti come un vero e proprio antiossidante, proteggendo la pelle dai danni causati dagli agenti esterni. Inoltre, stimola la produzione di collagene, che a sua volta contribuisce a rendere la pelle più elastica e compatta.

Estratto di pomodoro per le rughe

L’estratto di pomodoro è un principio attivo antirughe molto efficace. Si tratta di una sostanza ricca di carotenoidi, antiossidanti e vitamine (A, C, E) che proteggono la pelle dall’invecchiamento. Inoltre, l’estratto di pomodoro stimola la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la salute della pelle.