Mobilità ridotta: le soluzioni per il bagno

Il bagno è quel luogo della casa dove passiamo molto tempo a sfogliare un giornale, a risolvere la settimana enigmistica e, ormai da tempo, a scorrere le bacheche dei social per cercare notizie interessanti. Il bagno è praticamente tra le parti della casa più importanti, dove, secondo recenti ricerche, passiamo un quarto della nostra vita. Purtroppo però non per tutti è così piacevole, ci sono persone che non riescono a muoversi liberamente in quest’aria della casa e hanno bisogno continuamente di un aiuto.

Cosa significa mobilità ridotta?

Quando si parla di mobilità ridotta si intende una persona che non ha le capacità di muoversi completamente da solo a causa di un incidente, una malattia degli arti, o muscolare, o per il semplice calo fisiologico a cui sono sottoposte le persone anziane. Sono definiti disabili, poiché hanno scarse capacità di movimento e locomozione per tutte le attività quotidiane. La qualità della loro vita è davvero scadente, le ore giornaliere sono passate tra attività di fisioterapia e in strutture ospedaliere per cercare la miglior cura, oppure nel migliore dei casi, soprattutto per le persone anziane, passate con una badante che si occupa delle sue cure sanitarie e assistenziali.

Quali sono le soluzioni per le persone con mobilità ridotta?

Negli anni le moderne tecnologie e le case di produzione e di arredamento d’interni, hanno messo a punto soluzioni innovative per persone con mobilità ridotta, permettendo loro di muoversi autonomamente senza l’aiuto di nessuno, grazie a dei moderni meccanismi che aiutano nel movimento con il minimo sforzo. Il bagno in particolare, è un luogo intimo dove chiunque vuole svolgere i suoi bisogni senza la compagnia di nessuno, quindi è essenziale scegliere le soluzioni migliori per doccia, water o lavabo, adatte alle esigenze di chi ha questo tipo di disabilità. Conosciamone qualcuna nel dettaglio.

Maniglie di sicurezza

Tra gli accessori più utilizzati, anche per lievi casi di mobilità ridotta, ci sono le maniglie di sicurezza. Queste possono essere utilizzate sia per camere da letto che per bagni, ma in questi ultimi forniscono assistenza all’individuo per alzarsi dal Wc oppure per mantenersi mentre si insaponano nella doccia. Solitamente sono in acciaio inox e quindi molto resistenti, si fissano al muro in modo semplice e rapido senza essere ingombranti e ogni modello può reggere un carico di un certo peso (alcuni arrivano fino a 200 chili). Ogni modello sul mercato deve essere conforme agli standard Ada (Americans with disabilites Act) che stabiliscono la regolazione dei requisiti per la produzione di attrezzi per disabili.

Vasca da bagno con sportello

Si tratta di vasche con apertura laterale studiate appositamente per persone con mobilità ridotta, per permettere di entrare ed uscire dalla vasca senza nessun tipo di sforzo, in totale autonomia e senza il rischio di scivolare. La sicurezza infatti è garantita dallo sportello che non ha scalini e quindi favorisce l’entrata in doccia in modo molto più facile senza alzare le gambe. Possono essere utilizzati sia come docce che come vasche con seduta e maniglia in modo da aiutare la persona con difficoltà ad alzarsi e sedersi senza nessun accompagnamento. Lo sportello può essere aperto sia verso l’interno che verso l’esterno a seconda delle dimensioni del bagno e questo dimostra che è una soluzione versatile e adatta anche ai bagni di piccole dimensioni.

Sollevatore alza water

Molti sono in commercio i prodotti per assistere le persone con mobilità ridotta, ma gli alza water sono la soluzione ideale per aiutarle a muoversi da sole. L’alzawater elettrico per anziani e disabili è un prodotto che offre un notevole supporto grazie ad una serie di caratteristiche e funzionalità sicure a cui può anche essere aggiunto il bidet integrato che risolve di molto il problema della mobilità, proprio perché la persona riuscirà ad alzarsi e sedersi in un’unica volta senza forzare il corpo. Sono istallati senza il bisogno di operare fori oppure opere murarie, poiché la sbarra viene applicata al muro e il water viene poggiato semplicemente sul pavimento del vostro bagno. La seduta è molto comoda, può essere regolata a seconda della statura della persona e grazie al suo meccanismo elettrico potrà essere maneggiata tramite un piccolo telecomando con comandi semplici ed intuitivi. Anche questo, come la maniglia di sicurezza, regge fino a 200 chili e può essere inserito in bagni di piccole dimensioni senza diventare ingombrante e fastidioso.

I commenti sono chiusi.