La consulenza di qualità per il tuo ristorante di successo

Sogni di trasformare il tuo ristorante in un locale di successo? Vorresti innovare ma non trovi le persone giuste di cui fidarti? Hai tanti progetti ma hai paura di metterli in pratica?

La consulenza per il tuo ristorante con RistoBusiness

Nel 2021 il calcolo del food cost è diventato fondamentale per scoprire margini, utili ed essere competitivi. Tanti ristoratori faticano a calcolare questi costi perché non hanno gli strumenti adatti per capire quali dati ricavare ed elaborarli ad esempio in un semplice foglio Excel.

Inoltre, tanti proprietari, faticano ad abbandonare fornitori storici diventati amici, esitano nel cercare nuovi canali di promozione e di vendita, attendono tempi migliori per ristrutturare il proprio locale. Grazie a RistoBusiness, e alla consulenza per l’avviamento del ristorante puoi aumentare i margini operativi e abbassare i costi.

Aprire un ristorante nel 2021 non è un’impresa per pochi

Spesso quando si apre un ristorante, si consultano amici e persone che hanno già avuto un’attività nel passato. Ma il mondo è cambiato probabilmente da quando l’hanno aperto loro, ad esempio l’attenzione al cliente è diventata un processo strategico per il tuo ristorante. Anche se non si può tralasciare un servizio in sala ineccepibile e la buona educazione del tuo Staff. Inoltre ogni locale è diverso: la musica alta di un risto-pub non può esserci in una pizzeria in cui si va per chiacchierare con gli amici a meno che non sia il format che cerchi!

Proprio per aiutarti a capire quali sono le variabili fondamentali per calcolare costi, ricavi e utili, noi di RistoBusiness ti forniamo degli strumenti professionali attraverso un corso dedicato.

Ad esempio, la scelta del nome sarà fondamentale per rimanere nella mente dei tuoi clienti ed avviare la costruzione di una storia comune: tu, loro e il tuo ristorante, in una luna di miele perenne.

Come avviare il tuo ristorante nel migliore dei modi

Per avviare il proprio ristorante, bisogna quindi scegliere il proprio nome, un logo accattivante ed un pay-off innovativo. Ma dietro a tutto questo ci sarà la cosiddetta vision, l’idea alla base del tuo business, che deve essere necessariamente un progetto vincente per fare breccia nei tuoi clienti.

Molto importante inoltre è capire quale tipo di target vuoi raggiungere nel tuo ristorante: uomini, donne, coppie o famiglie o perchè vuoi raggiungere quel pubblico preciso (es famiglie con cani, single che amano i gatti e qualunque altro pubblico abbia in mente in modo da costruire l’esperienza che vivranno nel tuo locale). Avendo deciso il pubblico, bisogna lavorare sulla motivazione alla base della tua location. Come mai hai scelto proprio quel luogo? Quali altre attività sono in zona? Il tuo ristorante è come un punto di interesse su una mappa che entra in relazione con l’edicola, la stazione, la scuola, le altre attività economiche. Come mai i clienti dovranno venire da te e non al ristorante di fronte?

La consulenza per il tuo ristorante

Per creare un ristorante di successo, sono molte le variabili a disposizione a partire dal numero dei dipendenti, dal software utilizzato e dagli strumenti tecnici scelti. Inoltre bisogna avere sempre più dimestichezza con la vendita online, con le app di delivery e avere personale qualificato anche per le prenotazioni telefoniche che non passano mai di moda e ti semplificheranno il lavoro in sala se gestito da professionisti.

Quando si crea un’azienda, anzitutto bisognerà scegliere il tipo di società e con chi realizzarla. Inoltre ricorda che è fondamentale anche fare delle previsioni sul punto di pareggio (break even point) rispetto all’investimento iniziale tenendo anche conto della tua capacità economica. Se per caso hai bisogno di un prestito per finanziare la tua attività, le banche vorranno avere quante più informazioni attendibili e precise prima di erogarlo, perciò non farti trovare impreparato e avvaliti della consulenza dei migliori sul mercato. Con RistoBusiness infatti hai la possibilità di capire quali siano le principali leve sulle quali potrai modellare la tua attività come fossi un maestro di ceramica che vuole creare la miglior scultura mai esistita. Anche il miglior scultore aveva bisogno di apprendisti, aiutanti e di chi gli procurava la materia prima. Noi siamo qui per affiancarti nella creazione della tua attività di successo all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione capillare a costi e benefici per il tuo capolavoro che i clienti non vedranno l’ora di vedere, assaporare ed ammirare ancora una volta.

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