07/08/2022
Gli impianti industriali elettromeccanici

Gli impianti industriali elettromeccanici

Gli impianti industriali sono un insieme di macchine e mezzi che servono per trasformare le risorse energetiche e materiali in prodotti finiti, tramite dei procedimenti chimico-fisici. Essi si divino in più categorie, tra cui impianti: elettrici, idraulici, meccanici ed elettromeccanici. Gli impianti elettromeccanici sono i sistemi che servono per la manutenzione dell’ambiente e dei lavoratori, tra i principali troviamo gli impianti di: riscaldamento, raffrescamento, climatizzazione e purificazione dell’aria. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche.

Gli impianti di riscaldamento

In ambienti industriali, come pochi sanno, non è possibile installare impianti di riscaldamento a conduzione che tipicamente vengono installati nelle abitazioni, perché il getto dell’aria non viene ben direzionato e i tempi per riscaldare l’ambiente sono troppo lunghi. L’opzione adatta è quella di installare di impianti di riscaldamento a irraggiamento, in grado di adattarsi a tutti i tipi di ambiente industriale. In questo sistema, il calore viene propagandato nell’ambiente tramite le onde infrarosse generate naturalmente dagli oggetti più caldi che, a differenza dell’aria, producono ed emanano maggior calore.

Grazie ad esso è possibile generare calore in maniera rapida ed efficiente solo nelle zone interessate evitando sprechi. L’installazione del sistema di riscaldamento può avvenire tramite: pedane radianti, tubi radianti, nastri e strisce radianti. Inoltre, vengono spesso accompagnati da caldaie a condensazione e destratificatori d’aria necessari per il funzionamento ottimale degli impianti di riscaldamento a irraggiamento.

Gli impianti di raffrescamento

Negli ambenti industriali i sistemi di raffrescamento dell’aria vengono installati tramite i raffrescatori adiabatici evaporativi. Questi impianti, riescono a raffrescare rapidamente le fabbriche di grandi dimensioni con un continuo ricircolo dell’aria.

A differenza dei classici condizionatori, non prevedono il ricircolo dell’aria ma una continua prelevamento di aria dell’esterno. Grazie a questa caratteristica, i raffrescatori adiabatici evaporativi rispondono perfettamente alle linee guida sugli impianti di trattamento aria sul covid-19, emanate dall’ISS (istituito superiore di sanità).

Gli impianti di climatizzazione

All’interno degli ambienti industriali come i capannoni, dove vengano svolte attività di produzione semplici, non è necessaria l’installazione di un impianto di climatizzazione. Nei luoghi in cui le attività di produzione richiedono temperature stabili o umidità ridotta, sono dei sistemi necessari da installare al fine di evitare alterazioni, deformazioni termiche o accumuli di umidità dannosi per l’uomo e per i prodotti.

Gli impianti di purificazione dell’aria

La depurazione dell’aria è una fase fondamentale della produzione industriale. Grazie ad essa è possibile ridurre l’inquinamento emesso durante la produzione e il pericolo intossicazione dovuto ai gas o polveri nocive per l’uomo. Introdurre nella propria industria questo tipo di impianto porta vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela dei lavoratori e maggiore durata dei materiali di costruzione. I sistemi di depurazione dell’aria si dividono in 4 categorie:

  • estrazione dell’aria. Servono per agevolare il ricambio dell’aria e regolare l’umidità
  • filtrazione fumi. Servono per depurare l’aria che a causa dei fumi rilasciati durante la produzione, può essere tossica per chi ci lavora e per l’ambiente.
  • filtrazioni nebbie. Le nebbie che nascono durante la produzione industriale possono contenere accumuli di gas, inchiostri o sostanze oleose, che sono la principale causa di malattie per l’uomo. Tramite la filtrazione, queste nuvole di nebbia vengono distrutte e l’aria depurata.
  • aspirazione polveri. Anche le polveri possono essere molto dannose per l’uomo e per l’ambiente, e in alcuni casi possono contenere sostanze esplosive. E’ importante dunque, per ogni industria, avere questi impianti con caratteristiche specifiche.

Per concludere, ogni a, per poter funzionare in totale sicurezza e nel rispetto della legge, deve installare degli impianti adatti in base alle esigenze richieste. L’azienda Elle 3 Service installa e progetta questi sistemi rendendoli adatti a tutti i tipi di industrie, dando inoltre assistenza in qualsiasi momento.