Collane da donna: Quali sono e quale indossare in base all’abbigliamento


Ci sono così tante belle collane nei negozi, ma come scegliere quale indossare? Con lauree, matrimoni, anniversari e feste di fidanzamento dietro l’angolo, ci sono diversi suggerimenti su come scegliere la collana giusta.

Prima di scegliere la collana giusta per una ragazza o una donna, potresti fare affidamento alla scollatura del vestito che indosserà per quell’occasione, infatti è importante, di conseguenza, sapere quali sono i diversi tipi di lunghezze della collana. Per farti un idea puoi vedere alcune delle collane più belle e alla moda del 2021 su consigliopro.it

Ecco qualche esempio:

Girocollo: i girocolli sono la lunghezza più corta. Le collane girocollo in genere si trovano molto in alto con un vestito indossato. .

Princess: le collane da principessa hanno il fascino di trovarsi leggermente sotto il collo e riposare intorno alla zona della clavicola. Le collane da principessa di solito presentano un diamante delicato o un ciondolo audace.
Ideali da regalare ad una fidanzata, futura moglie o per un anniversario.

Matinée: una collana di lunghezza matinée è in genere lunga 50-60 cm (circa il doppio della lunghezza di un girocollo). Queste collane poggiano sulla linea del busto.

Opera: le collane di lunghezza Opera sono lunghe 60-80 cm. Le collane di lunghezza dell’opera possono essere avvolte due volte per un look più corto. Molto versatili, adatte alle più giovani.

Corda: qualunque cosa più lunga di 80 cm è una collana corda. Queste collane sono popolari per chi indossa vestiti generalmente corti.

Noterete dunque, anche i meno esperti, che i vestiti sono importanti quando decidi quale collana regalare o indossare.

Diversi stili di abbigliamento mettono in risalto la collana, mentre altri abiti non hanno bisogno di una collana! Ecco alcuni suggerimenti su quali collane indossare con la tua scelta di abbigliamento:

Altri fattori da considerare invece, quando si seleziona la lunghezza della catena corretta per la collana, sono le caratteristiche come il collo, l’altezza, il tipo di corpo e la forma del viso.

Dimensione del collo

Se possibile sarebbe opportuni avere la misura del collo prima di acquistare qualsiasi collana e, soprattutto, un girocollo. Il modo più semplice per misurare il collo è prendere delicatamente un metro a nastro morbido e avvolgerlo intorno al collo.
Qualunque sia la misura del collo, aggiungi 5 cm e questa è una lunghezza comoda per i girocolli che di solito hanno una dimensione di 35 cm; aggiungi invece 10 cm e otterrai una grande lunghezza per un ciondolo o una collana con nome che di solito è attaccata a una catena da 45 cm per le donne. I girocolli funzionano meglio per le persone con il collo lungo, mentre le donne con il collo corto fanno meglio a stare alla larga da essi.

Altezza

L’ altezza è un altro fattore da considerare quando si sceglie la catena della collana perfetta per adulare il tipo di corpo. Le donne più bassine hanno un aspetto migliore con collane lunghe: esse tendono a sopraffare una cornice più piccola.
Le donne mediamente alte possono indossare collane di qualsiasi lunghezza. Le donne più alte potrebbero preferire la catena più lunga, stanno meglio sulle alte poiché accentuano una cornice alta.

Tipo di corpo

In termini di collane, ricorda che gli occhi delle persone si fermeranno nel punto in cui finisce la collana, quindi se non vuoi che guardino il decolleté, evita le collane che finiscono lì.

Per le donne con busti più piccoli, una catena lunga e sottile o collane a strati lunghi starebbero benissimo. Il tipo di collana che si trova sotto la linea del busto dovrebbe essere evitato dalle donne prosperose, poiché questa collana non si bloccherà correttamente. Invece, prova una collana che si trova leggermente più in alto sul corpo, come una collana semi-girocollo. Una lunga collana che termina in vita metterà invece in risalto il punto vita.

Forma del viso

Un altro scopo delle collane oltre ad essere un accessorio è che aiuta effettivamente a incorniciare il viso. Come per il tipo di corpo, una collana può aiutarti ad accentuare i lineamenti più forti e ad alterare il modo in cui il viso viene percepito dagli altri.

Le donne con il viso tondo dovrebbero evitare collane corte o girocolli in quanto accentueranno la rotondità del suo viso.

Quelle con facce di forma ovale possono trarre vantaggio da qualsiasi tipologia della collana poiché possono indossare quasi qualsiasi forma, lunghezza o tipo di collana.

Per quelli con una faccia lunga che potrebbe voler ampliare e ammorbidire la forma dei loro volti, dovrebbero indossare collane più corte. Le collane corte e rotonde eviteranno di aumentare la lunghezza. 

I volti a forma di cuore stanno benissimo con i girocolli o qualsiasi collana corta poiché creano un’illusione di pienezza e bilanciano un mento stretto.

I commenti sono chiusi.