Caratteristiche infissi in pvc: perché sceglierli?

Caratteristiche dei migliori infissi in PVC

Il Poli-Vinil-Cloruro (PVC), che è un materiale plastico di natura polimerica tra i più utilizzati al mondo, si caratterizza per la sua estrema versatilità che ne consente l’impiego in numerosi settori.

Si tratta di un substrato termoplastico ricavato da sostanza naturali tra cui il petrolio, in grado di garantire ottime prestazioni funzionali e un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.

Esso trova largo impiego in numerosi settori dell’edilizia, tra cui la produzione di infissi e serramenti che si caratterizzano per un aspetto estetico gradevolissimo, per resistenza e longevità senza paragoni e per un costo senza dubbio molto conveniente se paragonato ad altri materiali.

Orientarsi verso i migliori infissi in PVC (vedi qui https://www.posaqualificata.it/infissi-in-pvc-migliori/) significa anche rispettare l’ambiente e difendere metodi di produzione puliti ed ecologici.

Il PVC è formato da petrolio per il 43% e da sali per il restante 57%, si tratta quindi di una materia di origine essenzialmente naturale, ma non a disponibilità limitata.

Il suo impiego nella produzione di infissi dipende dall’insieme dei requisiti che lo rendono insensibile agli attacchi degli agenti climatici, dei microrganismi e delle radiazioni solari.

La lavorazione del PVC produce modestissimi quantitativi di polveri e una minima emissione di anidride solforosa e ossido di carbonio, ecco perché scegliere serramenti del genere contribuisce a ridurre l’inquinamento.

Trattandosi di un materiale quasi completamente riciclabile, esso può essere reintegrato nel circuito produttivo utilizzando vecchi infissi.

Tra le sue caratteristiche vi è quella dell’isolamento termoacustico, dato che le finestre in PVC offrono un ottimo schermo sia per le onde termiche che per quelle sonore.

Anche dal punto di vista della manutenzione, infissi del genere si confermano la scelta ideale per l’insensibilità alle particelle di polvere e per gli ottimi requisiti igienici.

Grazie alla sua composizione omogenea, l’infisso in PVC quasi sempre non richiede nessuna verniciatura, ma semplicemente una normale pulizia con detergenti disciolti in soluzione acquosa.

Tenendo conto che questo materiale contiene quasi il 60% di cloro, si può capire il suo potere ignifugo, che lo rende particolarmente efficace per rallentare la propagazione della fiamma.

Vantaggi offerti dagli infissi in PVC

La durevolezza è senza dubbio uno dei principali vantaggi derivanti dal montaggio di infissi in PVC, la cui vita supera facilmente i 50-60 anni.

Resistente alle intemperie, robusto e durevole, questo materiale è anche molto bello esteticamente, grazie alla sua struttura compatta ed omogenea.

Chi sceglie gli infissi in PVC può godere anche del vantaggio di una manutenzione estremamente semplice.

Se montati con vetri camera, i serramenti in PVC garantiscono un’ottima protezione anti-effrazione, minimizzando il rischio di incursioni da parte di malintenzionati.

È possibile sfruttare la grande versatilità di questo materiale, per realizzare strutture colorate secondo le proprie esigenze.

Gli infissi possono infatti essere personalizzati seguendo i canoni estetici dell’immobile in cui si trovano.

Gli infissi in PVC possono essere montati su qualsiasi tipo di finestra, abbinandosi ad ogni stile, dal classico al contemporaneo.

Attualmente è possibile orientarsi verso infissi in PVC che riproducono l’aspetto di materiali naturali come ad esempio il legno, a prezzi estremamente contenuti.

Un notevole vantaggio di questi infissi è la loro indeformabilità anche se sottoposti al costante attacco di agenti atmosferici; questo requisito dipende quasi sempre dalla presenza di profili rinforzati, montati sia sull’anta che sul telaio.

Per sfruttare al massimo le caratteristiche degli infissi in policloruro di vinile, è comunque indispensabile montare vetri-camera con un adeguato spessore, in grado di realizzare un sistema efficiente e sicuro.

In alcuni casi viene offerta l’opportunità di integrare questi serramenti con accessori come l’innovativo sistema di microaerazione, che attraverso piccole aperture impedisce la formazione della condensa.

Scegliere un infisso in PVC significa optare per un materiale funzionale, di ottima qualità, capace di offrire prestazioni equiparabili a quelle di materiali più costosi, con la possibilità di risparmiare notevoli cifre di denaro.

I commenti sono chiusi.