04/05/2024
Arredamento per la propria cucina realizzato ad hoc

Arredamento per la propria cucina realizzato ad hoc

In diverse situazioni può essere utile arredare con mobili da cucina su misura, ovvero con complementi realizzati appositamente non solo per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, ma con colorazioni e finiture che rispondono alle specifiche esigenze.

Personalizzare la propria cucina

Allestire da zero una cucina potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, specialmente quando la metratura è limitata o si desidera ottenere un particolare effetto estetico. Del resto le cucine non sono soltanto lineari, ovvero che si sviluppano lungo una parete, ma possono avere la forma di U, L, disporre o meno dell’angolo per la colazione, di un’isola e molto altro ancora.

In commercio si trovano tante cucine componibili, complete di tutto il necessario e di elettrodomestici, ma che il più delle volte non possono essere inserite nel proprio ambiente. Bisogna poi considerare che le proposte sul mercato presentano uno stile abbastanza standardizzato, aspetto che non permette alcuna personalizzazione, per cui il risultato finale sarà abbastanza anonimo e scontato.

I pensili standard delle cucine componibili potrebbero inoltre rivelarsi per nulla funzionali, mentre attraverso una progettazione ad hoc diventa semplice ottenere una maggiore profondità e altezza, in modo che i moduli possano offrire lo spazio sufficiente per ordinare pentole, piatti, bicchieri, posate, tovaglie e ogni altro accessorio utile.

Come creare mobili da cucina su misura

In passato la creazione della cucina su misura non era soltanto complicata, ma anche abbastanza dispendiosa. Gli artigiani e le aziende che proponevano questo servizio non erano così diffusi e bisognava attendere a lungo prima di avere una stanza pronta finalmente all’uso.

Oggi le cose sono notevolmente cambiate e per realizzare mobili da cucina su misura non è per forza indispensabile disporre di spiccate competenze nel settore dell’interior design, perché in maniera autonoma si potrà progettare il proprio spazio in semplici e veloci mosse.

Grazie all’uso di un sofisticato software, infatti, si potrà configurare ogni mobile in base alle proprie necessità. Più nello specifico, il primo step consiste nell’inserire le misure desiderate tra altezza, larghezza e profondità, così da passare alla fase dell’allestimento, specificando il colore e il tipo di maniglia. A questo punto si ottiene il prezzo complessivo della cucina, nonché il modulo d’ordine da confermare per ricevere la merce all’indirizzo specificato.

Questo servizio è disponibile sul sito di Mobile su Misura, con il quale è possibile realizzare qualsiasi tipologia d’arredo.

I dettagli fanno la differenza

Sono varie le ragioni che spingono a puntare sui mobili per la cucina con specifiche dimensioni, ad esempio quando arriva il momento di rinnovare l’angolo cottura all’interno di una piccola casa al mare, può essere utile avere dei pensili da inserire in una struttura in muratura o acquistare complementi per arredare con gusto la sala in cui si consumano i pasti quotidiani.

Le cucine su misura sono inoltre indispensabili anche in contesti non strettamente residenziali, come sale mensa, b&b, agriturismi, scuole, associazioni ecc. La configurazione dei mobili grazie al software è alla portata di tutti, anche di chi non ha alcun tipo di esperienza con l’arredamento, in quanto basta seguire un passo dopo l’altro le istruzioni e leggere le informazioni tecniche, come quelle che riguardano lo spessore delle ante o il carico massimo che possono reggere i ripiani.

Una cucina customizzata consente di esprimere la propria personalità, nonché di vivere un’atmosfera unica e che rispecchia appieno le proprie preferenze stilistiche, anche al fine di portare a termine abbinamenti azzeccati con altri mobili e finiture presenti già nella stanza.

Prezzi dei mobili personalizzati

La realizzazione dei mobili da cucina su misura non comporta un grosso investimento, ma in ogni caso la spesa complessiva dipende da diversi fattori, quali il numero, le dimensioni e le finiture dei complementi.

Assicurano massima funzionalità e durevolezza nel tempo, ma soprattutto rappresentano una buona scelta per evitare di lasciare spazi nella stanza inutilizzati e non sfruttati al meglio.

Nessun problema anche per ciò che riguarda le modalità di pagamento, visto che sono accettati PayPal, carte di credito e bonifico bancario. In caso di dubbi e domande, infine, si potrà sempre contare sulla puntuale assistenza tecnica.