Le porte a scomparsa: perché sceglierle, quali sono i vantaggi

La scelta della porta interna è particolarmente rilevante, in particolare in questi ultimi anni all’interno del mercato hanno avuto particolare successo le porte scorrevoli a scomparsa. Questa tipologia di porta ha infatti rappresentato una rivoluzione nel settore del’interior design. Dopo aver letto questo articolo sui vantaggi delle porte a scomparsa, abbiamo deciso di approfondire anche noi l’argomento.

I motivi di tale successo sono molteplici e sono principalmente dettati dal fatto che la porta a scomparsa in ragione delle sue qualità e caratteristiche è in grado di adattarsi in modo ottimale a qualunque tipologia di ambiente e dunque a qualunque stile di design e arredo. Questa capacità di adattamento è determinata dal fatto che sono reperibili in commercio numerose varietà di porta a scomparsa tra le quali è possibile scegliere: vi sono diversi fattori che occorre considerare prima di procedere all’acquisto di una porta a scomparsa. Fra questi vi sono in particolare il colore, il design e il concept dell’ambiente in cui la porta deve essere installata ed infine occorre considerare la tipologia di materiali con i quali la porta è stata realizzata. Uno dei principali vantaggi legati alla scelta di una porta a scomparsa è determinato dal fatto che queste ultime consentono di ampliare notevolmente lo spazio calpestabile all’interno dell’ambiente in cui vengono installate. A tal proposito numerosi studi hanno rilevato che grazie all’installazione della porta a scomparsa è possibile ampliare lo spazio calpestabile di oltre l’otto per cento. Grazie inoltre alla particolare qualità dei materiali impiegati nella realizzazione tale tipologia di porta offre e garantisce un elevato livello di sicurezza e di efficienza. La suddetta efficienze è determinata dal fatto che porte in questione vengono realizzate in modo particolarmente accurato affinché queste ultime possano funzionare in modo efficiente per lunghi periodi di tempo.

Le componenti della porta a scomparsa

Una delle componenti principali della porta a scomparsa è caratterizzato dal controtelaio il quale è in sostanza un cassonetto in metallo il quale grazie alle sue particolari caratteristiche riesce a mimetizzarsi in modo ottimale sulla parete. Con riferimento al controtelaio si possono distinguere due diverse tipologie ovvero il controtelaio intonacabile e il controtelaio in cartongesso. La differenza si sostanzia nel fatto che mentre il primo presenta una apposita rete metallica su ambedue i lati, viceversa il secondo presenta delle apposite piastre in genere in metallo nelle quali si possono agganciare i diversi pannelli mediante dei classici tasselli. Il controtelaio in questione rappresenta una componente fondamentale che offre un vantaggio importante legato al fatto che quest’ultimo può essere facilmente applicato a qualunque tipologia di parete presente nell’abitazione e dunque anche ad una parete portante Il classico movimento della porta a scomparsa si verifica grazie a degli appositi carrelli che scorrendo in un apposito binario determinano tale movimento. Affinché il movimento in questione possa avvenire in modo ottimale è necessario che i carrelli presentino un elevato livello di resistenza. Come detto in precedenza, le suddette porte vengono realizzate partendo dal presupposto che queste ultime verranno aperte e chiuse piuttosto frequentemente, e pertanto è necessario che tutti i materiali impiegati nella realizzazione della porta in questione siano di assoluta qualità così che quest’ultima possa operare in modo efficiente per lunghi periodi di tempo. Uno dei principali vantaggi come detto in precedenza è rappresentato dal fatto che queste particolari porte permettono di risparmiare una quantità considerevole di spazio. In considerazione di questa particolare qualità tali porte sono indicate in tutti quelli ambienti che presentano delle dimensioni fortemente ridotte. Un’ulteriore vantaggio delle suddette porte si riscontra nel loro aspetto estetico assolutamente elegante, grazie appunto al loro aspetto queste ultime sono in grado di fornire all’ambiente un tocco di classe ed eleganza unica.

I commenti sono chiusi.