Montascale: vantaggi per la mobilità ridotta

Le persone con disabilità affrontano ogni giorno molti ostacoli, che spesso limitano considerevolmente la loro mobilità. Scale, porte strette, pendii, marciapiedi, terreni sconnessi . Muoversi liberamente diventa impossibile, sia a casa che fuori.

Esistono soluzioni per l’accessibilità; e nello spazio pubblico, è obbligatorio implementarli. Mentre il montascale elettrico è ideale per facilitare le condizioni di vita delle persone con mobilità ridotta a casa, ci sono ancora altri dispositivi appositamente progettati per promuovere l’accessibilità per le persone su sedia a rotelle e per i disabili. Vediamo quali sono le soluzioni già esistenti e le ultime innovazioni nella mobilità.

Esistono molte situazioni nella vita di tutti i giorni che possono creare un sentimento di esclusione tra le persone con disabilità:

Un marciapiede o gradini di fronte a un negozio, un cinema, un ristorante.
L’altezza della pedana che dà accesso a un autobus, treno, tram. L’ accesso a una piattaforma, un palcoscenico.

Scale che conducono a una piazza, una banchina, una strada, un piano, un parcheggio . Una soglia della porta particolarmente alta .

A casa come nello spazio pubblico, non è raro avere difficoltà che impediscono libertà di movimento delle persone con disabilità.La costruzione di rampe d’accesso, l’adozione di segnaletica adattata a tutte le forme di handicap, l’installazione di ascensori ecc. Sono tutti mezzi che devono essere implementati su larga scala nello spazio pubblico.

Anche a casa è importante che tutti possano attrezzarsi e adattare il proprio spazio di vita alla propria disabilità. Ciò comporta un aiuto finanziario, ma anche dispositivi e altre innovazioni il cui obiettivo è facilitare l’assistenza domiciliare delle persone a mobilità ridotta.

E quando l’ambiente non si adatta abbastanza rapidamente alle situazioni di handicap, sono le persone interessate ad adattarsi. Ciò è dimostrato dal montascale, un’invenzione che è ancora in fase di miglioramento e che mira a rendere tutti i disabili autonomi e liberi di muoversi.

Le rampe di accesso consentono alle persone su sedia a rotelle di muoversi autonomamente. Sostituiscono le scale o solo pochi gradini, o anche una semplice soglia. Esistono diversi tipi di rampe per sedie a rotelle:

  • Rampa fissa: fa parte dell’edificio a cui dà accesso
  • Rampa mobile: può essere integrata nell’edificio; in questo caso, si svolge e si piega su richiesta, automaticamente. Può anche essere indipendente dall’edificio; viene posizionato a mano non appena necessario. Queste rampe rimovibili possono anche essere telescopiche o pieghevoli per un facile trasporto. Quindi si sistemano non appena se ne presenta la necessità.

Montascale da esterno per disabili

L’accessibilità per tutti non si limita agli interni, agli stabilimenti aperti al pubblico e allo spazio urbano. Le varie disposizioni che favoriscono la mobilità sono possibili anche in giardini, parchi, cortili … Se la tua casa è accessibile tramite scale, puoi continuare a vivere a casa, se la tua mobilità è ridotta o usi una sedia a rotelle. L’installazione di un montascale per disabili è del tutto possibile, sia che tu abbia solo pochi gradini da salire o un intero piano da attraversare. 

L’ascensore per persone con mobilità ridotta

Le persone a mobilità ridotta hanno ora a disposizione varie soluzioni per migliorare la loro vita quotidiana. Salire le scale, eliminare gli ostacoli, trasportare carichi pesanti, ecc. Ogni problema ha un’installazione hardware corrispondente per semplificarti la vita a casa. Sotto questo nome sono spesso classificati gli ascensori o elevatori per persone a mobilitò ridotta, queste piattaforme su cui le persone su sedia a rotelle possono prendere il loro posto; i montacarichi sono inoltre pratici per trasportare, al posto tuo, corse, mobili e merci di ogni tipo.

Le scale sono sicuramente l’ostacolo più difficile da superare per le persone con disabilità. Qualunque sia il grado di mobilità, andare su e giù per le scale, non importa quanto in alto, spesso rappresenta un vero test. Per accedere ovunque, a casa, al lavoro, in città stanno gradualmente emergendo varie soluzioni. Un montascale per disabili, appositamente adattato, può quindi essere equipaggiato in modi diversi, a volte innovativi.

I commenti sono chiusi.