26/09/2022
Imparare a ballare a Torino: scopri i corsi della scuola Sampaoli

Imparare a ballare a Torino: scopri i corsi della scuola Sampaoli

Il ballo è la tua passione da sempre e stai cercando una scuola professionale in Piemonte? Nella Scuola Sampaoli troverai corsi di ballo a Torino, adatti per ogni età ed esigenza.

A chi sono indirizzati i corsi della scuola di danza Sampaoli

Gli insegnanti preparati e professionali offrono lezioni di ballo per qualsiasi livello, dai principianti a chi è già esperto ma vuole perfezionare le sue movenze e stile. Ovviamente, per ogni corso di ballo è disponibile per tutti i nuovi iscritti una prova gratuita, in modo da aiutare gli allievi aspiranti ballerini a capire da quale livello di competenza partire. Ogni allievo sarà seguito nel suo percorso di crescita nell’ambito della danza, fino a poter aspirare a livelli altissimi. Non a caso si tratta di una delle scuole più scelte per migliorare nella danza, in quanto non solo vengono trattati più stili e generi, ma anche perché a dirigere la scuola, a Torino, è un professionista pluripremiato nel settore.

Si può partecipare per semplice divertimento?

Non è detto che solo chi ne capisce di danza può partecipare ai corsi di ballo della Scuola di Ballo Sampaoli. Difatti, anche chi in un primo momento si sente fuori luogo e ha l’ansia da prestazione, può comunque tentare di partecipare alle lezioni con maestri di ballo che metteranno chiunque a proprio agio. In questo modo, gli allievi avranno la possibilità di scoprire una nuova passione e, nel caso, coltivarla e crescere anche come persone. L’obiettivo di questa scuola di danza non è solo quello di formare dei ballerini professionisti che in un futuro facciano carriera, ma anche quello di far esprimere le persone che partecipano ai corsi e, soprattutto, aiutarle a divertirsi. Il ballo, infatti, deve essere un momento di benessere e di felicità, non di stress e frustrazione.

Quali sono i generi di danza che vengono insegnati?

Oltre ai molteplici livelli dei corsi di ballo, sono tanti anche gli stili di danza che vengono insegnati. Si parte dal liscio, maggiormente scelto dagli adulti, ovvero da coloro che desiderano fare un salto nel tempo e ricordare la propria gioventù insieme ad un partner di ballo. Vengono, poi, proposti corsi di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop, dove può essere espressa la propria passione sia in modo individuale che in gruppo, con i propri compagni di corso. Ma i tipi di ballo che maggiormente vengono trattati sono quelli caraibici e latino americani. Il più amato tra tutti è la bachata sensual, un vero e proprio corteggiamento, un ballo fatto di movimenti passionali e ondeggiamenti del corpo, da fare in coppia. Si continua con i corsi di tango argentino, balli molto più strutturati e ”rigidi” nei movimenti rispetto alla bachata sensual, ma anch’essi molto eleganti. Ovviamente, non possono mancare la salsa e la bachata classica. Vengono organizzate anche lezioni di reggaeton, stile di ballo molto in voga tra i giovani negli ultimi anni. Ottimo corso, quindi, per divertirsi, come in una serata in discoteca. Tra i corsi offerti da questa scuola prestigiosa c’è anche quello riguardante la danza del ventre, particolarmente sensuale e massima espressione della femminilità. Infine, ci sono corsi di swing, boogie e lindy hop. Per i più piccoli, a partire dai 3 anni di età, la Scuola di Ballo Sampaoli organizza corsi di propedeutica e giocodanza, mentre per i bambini più grande ci sono corsi di danza classica, moderna, hip hop junior, ma anche di danze caraibiche e latino americane, in vari livelli. I bambini potranno, inoltre, essere preparati per affrontare le gare di danza sportiva.