26/09/2022
Dissuasori per Piccioni e volatili

Dissuasori per Piccioni e volatili

I piccioni belli e dannosi

Si è ormai soliti a notare come non solo piccioni, ma anche colombi e gabbiani abbiano letteralmente invaso il nostro territorio, in maggior modo le nostre case, più nello specifico le nostre tettoie o i nostri motori esterni del climatizzatore. La natura ha sempre il suo fascino, ma sarebbe cosa assai gradita se non fosse praticamente sul nostro balcone. Ecco allora dei metodi e dei prodotti utili per allontanare in maniera definitiva i piccioni o altri volatili dalla nostra dimora, senza l’utilizzo di veleni o di altre azioni pericolose che possano nuocere alla salute di questi uccelli. Il piccione, ad esempio, può risultare un animale particolarmente grazioso e anche piacevole da guardare, ma è legato spesso a delle problematiche che purtroppo vanno ad intaccare la nostra condizione all’esterno della casa. Infatti, il piccione può essere portatore di sporco, batteri, parassiti che possono renderlo come uno dei volatili più odiati, addirittura. possono risultare anche un rischio per la sicurezza dell’uomo in generale e degli edifici o delle strade. Questo è dovuto al fatto che i piccioni sono spesso causa di danni agli edifici da accumulo del guano, lo stesso che si riversa sulla pavimentazione stradale. Il tutto è dovuto al peso che si crea cumulo su cumulo rendendo invivibile la situazione. Quindi, a risolvere questo problema si ricorre spesso all’uso dei dissuasori, una soluzione più che giusta e necessaria al fine di allontanare per sempre i nostri amici volatili.


Cosa c’è da sapere sull’allontanamento dei volatili

Qualora i piccioni abbiano preso di mira il balcone, il davanzale, il cornicione, la tettoia o un lampione di casa nostra, lo si può notare subito dalle piume e dagli escrementi che ci regala quotidianamente, sporcando di conseguenza le zone sottostanti. È importante sottolineare come tutta questa sporcizia e questo caos che si creano, oltre ad essere davvero fastidiosa, potrebbe essere causa di possibili malattie come la salmonellosi. Ecco perché è importante allontanare questi volatili, sempre rispettando la natura, permettendo al nostro corpo anche di respirare bene l’aria intorno a noi mentre sostiamo sul nostro balcone o sul nostro terrazzo. Per ovvie ragioni, è assolutamente vietato uccidere o avvelenare queste creature, o persino catturarle per liberarle da tutt’altra parte. Pertanto, per allontanare i piccioni è necessario l’utilizzo di alcuni spuntoni, in modo tale da evitare che posino su quelle determinate zone del nostro balcone. Alle volte è anche utile utilizzare delle specifiche reti per chiudere una determinata area. I dissuasori, come anticipato, sono i migliori per evitare questa visita indesiderata da parte degli amici pennuti.


I dissuasori a cosa servono?

In commercio esistono diversi dissuasori per piccioni e volatili, come quello di Einside.it, un sito web specializzato nella vendita e distribuzione di dissuasori per l’allontanamento dei piccioni e volatili in generale dai nostri balconi. Grazie a dei dissuasori di questo tipo, sarà possibile vivere in santa pace senza che un uccello dia fastidio alla nostra tranquillità, in quanto notando gli spuntoni non verrà per nessun motivo a ficcare il naso in quella zona interessata. Il dissuasore di Einside, inoltre, è dotato di varie specifiche tecniche. Il dispositivo, infatti, impedisce lo stazionamento o la nidificazione dei volatili sulla zona concentrata, le cui salvasporgenze in acciaio sono lunghe 100 cm, mentre quelle in pvc sono lunghe per 50 cm. Il materiale è in acciaio inox: è possibile optare per dissuasori in acciaio inox fless, rigido, in pvc o in policarbonato (i primi due sono dotati di 80 e 60 punte inox, il terzo 30 punte e l’ultimo 40 punte). Una volta installati, non vi sarà più alcuna preoccupazione di ricevere gli uccelli a casa. In passato, veniva utilizzato uno spaventapasseri in miniatura o addirittura con le sembianze di un uccello in modo da non attirarne altri, ma molto spesso questo marchingegno veniva sempre sminuito dalla sempre più costante e continua presenza di piccioni. Certo è che chi vive vicino a degli alberi o a zone più verdi, avrà sempre questa gatta da pelare, ma grazie ai dissuasori Einside tutto ciò sarà possibile neutralizzarlo senza dover ricorrere illegalmente e immoralmente a delle opzioni nette. Esistono altri tipi di dissuasori che, per un motivo o per un altro, non vengono spesso scelti dal consumatore, proprio in virtù del fatto che i migliori sono quelli a spuntoni. Tra questi ci sono quelli ad ultrasuoni, capaci di emettere suoni fastidiosi udibili dall’uccello allontanandolo, oppure quelli elettrici, sistemi elettrificati senza incorrere in un danno fisico allo stesso. Tuttavia, il migliore resta sempre il dissuasore a spuntoni, anche perché risulta essere ottimo come rapporto qualità/prezzo.