29/03/2024
Resina epossidica vantaggi e utilizzi

Resina epossidica: vantaggi e utilizzi

La resina epossidica è una resina sintetica che indurisce dopo l’aggiunta di un composto. La resina epossidica è molto semplice e diversificata da usare. Viene usata per lo stampaggio, rivestimento, per sigillanti, colle, riempimento, per la realizzazione di pavimenti ecc

Ha un’eccellente resistenza meccanica e grandissime possibilità in termini di personalizzazione, aggiungendo pigmenti colorati si puo’ dare origine ad un’infinità di colori. Si noti che l’aggiunta di cariche minerali e tutti i tipi di additivi può influenzare la resistenza e le proprietà della resina prodotta per il terreno.

Il suo componente principale è il bisfenolo A, che a volte può essere combinato con il bisfenolo F per ottenere una migliore resistenza. Dal punto di vista dell’indurente, il più usato ora è senza dubbio l’ammina cicloalifatica.

Puoi anche scegliere tra 3 forme di resine epossidiche in base alla loro applicazione e al loro spessore che sarà a base d’acqua, il solvente, così come la base solida al 100% che è la più spessa. Questa resina è presentata come riferimento per un pavimento industriale poiché ha un’adesione eccellente al vostro supporto e un’ottima resistenza chimica e meccanica.

Resina epossidica: come si usa

L’epossidico è un sistema di resina a 2 componenti, costituito da una resina e un indurente. È importante aggiungere la giusta quantità di indurente alla resina per ottenere un risultato ottimale. Non è necessario aggiungere più o meno indurente per influenzare il tempo di indurimento. L’unico effetto è che l’epossidico rimane morbido o addirittura non indurisce.

Pesare sempre la resina epossidica con una bilancia . Quindi mescolare molto bene i 2 componenti. L’epossidico dovrebbe diventare di nuovo completamente chiaro. 

Dopo la miscelazione, l’epossidico dovrebbe essere usato per un po ‘. Questo tempo di elaborazione è indicato sulla scheda tecnica e sull’etichetta. Il tempo di trattamento è influenzato dalla temperatura (più calda = tempo di trattamento più breve) e dalla quantità (più = tempo di trattamento più breve).

Dopo il tempo di lavorazione, la resina epossidica sarà troppo spessa per essere utilizzata. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che l’epossidico sia completamente indurito. Dipende dallo spessore dello strato (più sottile = più lento) e dalla temperatura (più caldo = più veloce). Di solito, l’epossidico viene sufficientemente indurito durante la notte per essere ulteriormente trattato. Tuttavia, se le notti sono fredde, potrebbe richiedere più tempo.

La resina epossidica dipende dall’applicazione da trattare a pennello, rullo o stampaggio. Dopo il trattamento, spazzole e rulli devono essere eliminati. Il riutilizzo è quasi impossibile; puoi pulire altri strumenti con acetone o aceto.

Miscelando l’epossidico con il metodo di miscelazione a 2 tazze, si eviterà che la resina epossidica non miscelata si indurisca o non si indurisca affatto.

Applicare una mano di primer su supporti assorbenti (legno, pietra). Questo può essere applicato finemente con la stessa resina. Il lavoro può continuare dopo 8 ore ma entro 24 ore. Strofinare leggermente i supporti di legno con una grana 120-180 prima di lavorare.

Applicare la resina epossidica con un rullo di velluto. Rotolo trasversalmente, con movimenti delicati. L’epossidico è più spesso della vernice, mentre nei movimenti troppo veloci rimane troppa aria. Prova a lavorare abbastanza bene. Se necessario, applicare con un pennello per un risultato liscio e privo di bolle. 

La resina poliuretanica viene presentata come più flessibile e più versatile. Certo, questa è una soluzione meno economica, ma ha il vantaggio di essere più versatile per rispondere ai vari problemi che potresti incontrare con il tuo terreno industriale.

La sua base è quindi costituita da polioli sintetici o polialcoli, uno scheletro di polietere e un indurente chiamato iso cianato, che è il più comune sul mercato e molto comune nei settori industriali.

Il suo principale vantaggio sarà quello di offrirti un pavimento più flessibile, ma pur rimanendo duro grazie alla resina. Sarà quindi adatto per pavimenti industriali e campi sportivi grazie alla sua resistenza agli urti e alle crepe nel tempo.

Può anche essere installato all’aperto con l’aggiunta di componenti alifatici che rafforzeranno quindi la sua resistenza ai raggi UV. Ovviamente, queste diverse resine devono essere installate da professionisti del settore al fine di rispettare i dosaggi e le giuste proporzioni.